Campagne Google Shopping

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Le Campagne Google Shopping rappresentano uno strumento davvero efficace per raggiungere con successo i propri consumatori e rivenditori, e migliorare quindi le performance in termini di vendite al dettaglio.

Questo tipo di campagne mostrano infatti agli utenti i prodotti presenti su un catalogo online piuttosto che quelli disponibili all’interno di un negozio fisico, facendoli comparire (anche contemporaneamente) sulla Scheda Shopping di Google, piuttosto che sui siti web dei partner di Google oppure ancora tra le stesse ricerche di Google.

In tutti questi casi, la forza delle Campagne Google Shopping ADS è quella di mostrare informazioni estremamente precise e complete sulle caratteristiche dei prodotti. Non compaiono infatti solamente tramite annunci di testo, ma includono in primo piano una chiara immagine di prodotto, descritta da titolo, prezzo, nome del negozio piuttosto che informazioni di contatto o altro ancora.

È proprio questa loro particolare struttura che favorisce l’ottenimento di lead qualificate, e quindi potenzialmente interessate al prodotto o servizio: il fatto di mostrare tutte le informazioni di cui gli utenti necessitano prima ancora di dover cliccare sull’annuncio per approfondire la ricerca, favorisce una prima scrematura dell’audience.

Come funzionano le Campagne Google Shopping?

Creare da zero una Campagna Shopping Google ADS è davvero molto semplice: accedendo all’account Google ADS, e quindi selezionando la sezione “Campagne” dal menu a sinistra, sarà necessario solamente cliccare sul pulsante + e quindi creare una nuova campagna. A questo punto basterà selezionare l’obiettivo desiderato, in questo caso “Vendite” e a seguire il tipo di campagna, e quindi “Shopping”.

Per determinare il modo e il luogo in cui pubblicare gli annunci, questa tipologia di campagne Google ADS non sfrutta tanto l’utilizzo delle parole chiave, quanto i dati prodotto che sono stati inviati tramite Merchant Center: è quindi importante selezionare l’account Merchant Center perché è proprio attraverso questi dati che Google riesce a mostrare il prodotto più pertinente per ogni search intent.

In questo senso, le campagne Google ADS Shopping distinguono tra annunci prodotto e annunci di prodotti disponibili localmente: se il primo tipo di annuncio utilizza solamente i dati di prodotto inviati al Merchant Center, il secondo tipo sfrutta in modo combinato sia i dati di prodotto che i dati di inventario presenti nel Merchant Center.

Un altro aspetto da valutare quando si desidera vendere su Google Shopping è sicuramente il costo dell’annuncio: sarà importante indicare infatti quanto si desidera pagare per ogni click ricevuto, essendo che l’addebito avviene con un sistema ad asta e sulla base del cost per click (CPC).

Quali sono i vantaggi e gli obiettivi delle Campagne Shopping di Google ADS?

Tra i diversi e più generali obiettivi raggiungibili attraverso l’attivazione delle campagne Google ADS, che puoi approfondire su “Tipologie di campagne Google ADS: quali sono e che obiettivi hanno”, le campagne Google ADS Shopping hanno sicuramente il vantaggio di:

  1. Generare lead estremamente qualificate: l’inserimento di informazioni dettagliate negli annunci favorisce un aumento della qualità degli stessi, per facilitare gli utenti nella presa di decisioni sulla base della tipologia di prodotto piuttosto che del prezzo.
  2. Favorire un aumento delle vendite al dettaglio: combinando i dati prodotto del Merchant Center al search intent degli utenti, Google riesce a mostrare un determinato prodotto a quel tipo di pubblico che ha maggior interesse e quindi probabilità di acquistarlo.
  3. Raggiungere un pubblico più ampio: potendo mostrare contemporaneamente più annunci Shopping, siano con immagini piuttosto che con testo, le campagne Google ADS Shopping permettono di raggiungere almeno il doppio degli utenti per ogni singola ricerca.
  4. Fornire dati precisi sui risultati e sulla concorrenza: il pannello di Google ADS fornisce report estremamente dettagliati per diverse metriche, dal numero di click ottenuti, alle pagine visualizzate fino al numero e al valore degli acquisti ottenuti.

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